Indietro

Applicazioni per Macchine Operatrici

MACCHINE OPERATRICI

Perforazione

 

Perforatrici, escavatori a benna gommati e martellatrici mobili hanno assi multipli e dei giunti tra i loro bracci. Sono necessarie delle indicazioni precise in merito al posizionamento tra i bracci affinché sia possibile individuare la posizione esatta della punta del braccio e avere un movimento controllato del braccio stesso, in un'applicazione in cui la sicurezza è il principale interesse. Inoltre, per ottenere elevate prestazioni è imperativo il mantenimento di un angolo di perforazione costante . Allontanarsi da un dato angolo può essere pericoloso e anche costoso per il progetto. Tipicamente, in tali applicazioni sono presenti forti vibrazioni. I trasduttori IXARC sono disponibili con un involucro resistente e classe di protezione molto elevata. Nel caso in cui siano presenti gas infiammabili, è possibile utilizzare dei trasduttori a prova di esplosione.

- Trasduttori rotativi per il movimento controllato del braccio
- Elevata resistenza agli urti e alle vibrazioni
- Certificato SIL2, SIL3 per funzionamento in sicurezza
- Certificato ATEX per funzionamento a prova di esplosione

Approfondimenti: Perforazione

 

Gru

 
Sono necessarie gru e altre attrezzature di carico per operare in modo sicuro e preciso. Il posizionamento è di primaria importanza in questo ambito ed è necessario effettuare controlli ripetuti al fine di garantire che non venga compiuto alcun errore. I trasduttori IXARC SIL-2 si inseriscono perfettamente in questa applicazione. I sensori magnetici LINARIX, disponibili in una involucro di dimensioni estremamente ridotte e molto resistente a condensazione, urti e vibrazioni, sono molto utili per la misurazione dell'altezza.

- Trasduttori rotativi compatti e sensori lineari
- Posizionamento preciso e costante dei bracci
- Certificato SIL2, SIL3 per funzionamento in sicurezza
- Elevata classe di protezione (IP69K)

 

Approfondimenti: Gru


Pompe per calcestruzzo

Le pompe per calcestruzzo hanno un gran numero di giunti e assi di rotazione. Devono fornire calcestruzzo fresco per cantieri che si sviluppano in altezza, spesso scavalcando ostacoli ad altezze elevate. I trasduttori rotativi IXARC vengono utilizzati direttamente sul giunto di rotazione che fornisce uno smorzamento attivo ai bracci multipli. Le pompe per calcestruzzo sono di per sè degli ambienti molto difficili da gestire. Per di più, si presenta una situazione complessa quando queste macchine vengono pulite con vapore ad alta pressione o simili. Evitando l'accoppiamento diretto ad un albero, uno strumento di misura completamente sigillato come l'inclinometro TILTIX sarà in grado di affrontare queste difficili condizioni.
- Trasduttore rotativo per lo smorzamento attivo del braccio
- Elevata resistenza alla pulizia ad alta pressione
- Utilizzo diretto sul giunto di rotazione
- Certificato SIL2, SIL3 per funzionamento in sicurezza

Approfondimenti: Pompe per Calcestruzzo

 

 

Piattaforme Aeree

 

POSITAL ed A.M.E. hanno una lunghissima esperienza con la gestione di diversi materiali attrezzature nel corso di molti anni. I sensori POSITAL sono progettati per fornire accurate di rotazione, inclinazione e misura di lunghezza in diverse applicazioni. Con una grande varietà di opzioni meccaniche e interfacce di comunicazione, che possono essere facilmente installati su qualsiasi macchina da un carrello elevatore con semplice analogico, in larga scala AS / RS o sistemi di movimentazione dei bagagli con bus di campo o Ethernet.
Piattaforme aeree sono usati per spostare il materiale e le persone a zone inaccessibili. Pertanto vi è la necessità di un controllo costante della loro inclinazione e altezza.

-Trasduttori rotativi IXARC

-Sensori Lineari LINARIX

 

Approfondimenti: Piattaforme Aeree

 

 

Aziende rappresentate

POSITAL-FRABA

Encoder Assoluti Ottici e Magnetici - Inclinometri

Immagini